26.3.07

English muffins para MDP

PANECILLOS INGLESES COCIDOS EN LA SARTÉN

Dedicados a todos los que a veces se cansan de comer siempre el mismo pan. Una alternativa muy inglesa, que vale para acompañar tanto lo dulce como lo salado. Receta para máquina del pan, en mi opinión no apta para ser realizada a mano.

***************************
Programa "Dough", amasado
220 gr de leche templada/latte tiepido
2 huevos/uova
20 gr de mantequilla en pomada /burro morbido
2 cucharadas de azúcar / cucchiai di zucchero
1 cucharadita de sal / cucchiaino di sale
450 gr de sémola de trigo duro / semola di grano duro
12 gr de levadura fresca / lievito di birra fresco
harina de avena para espolvorear/ farina d'avena per spolverare la superficie
La masa saldrá de la máquina muy hinchada pero relativamente líquida. Es normal. Hay que envolverla en abundante harina de avena para pasarla de la cubeta a la superficie de trabajo. Estirarla con las manos y luego con un rodillo a una altura de 7 milímetros y cortarla en redondeles con un cortapasta para galletas de 4-5 cm de diámetro. La masa tiene que estar bien impregnada en superficie y en la parte de abajo de harina de avena, para que no se peguen los redondeles. Poner cada redondel en una placa de horno inadherente o forrada con papel vegetal y dejar leudar en un sitio caliente hasta que casi doble de volumen (cuidado, no os paséis con el tiempo de leudado, si no se deshinchan).
Para cocerlos, calentar bien una sartén inadherente ligeramente engrasada con aceite. Cocer cada muffin unos 3 minutos de cada lado, hasta que esté bien dorado.
Se congelan muy bien y al sacarlos del congelador parece que están como recién hechos.

VERSIONE ITALIANA

Scommetto 'na sluamarà de muffins ed un cappuccino nella mia cucina ;-))), che questa ricetta manderà in fibrillazione le varie Alici e Bici...ma anche Miss Muffins ;-))). A me ha dato tanta soddisfazione, e anche alla mia mortazza!!!!
Ricetta per MDP, non adatta, a mio avviso, ad essere lavorata a mano.
Programma "Impasto"
L'impasto uscirà dalla macchina molto gonfio ma relativamente liquido. Calma e sangue freddo, è normale, basta avvolgerlo in abbondante farina di avena dopo averlo sgonfiato gentilmente col cazzotto (col pugno intriso di farina), per passarlo dal cestello alla superficie di lavoro (pure lei abbondantemente infarinata di farina di avena, se è un tappettino in silicone è meglio). Stendere la pasta con le mani e poi con l'aiuto di un matterello ad un'altezza di 7 mm. Tagliare i muffins con un tagliapasta da biscotti rotondo del diametro di 4-5 cm e metterli a lievitare al caldo fino al raddoppio o quasi del volume. Attenti a non lasciarli lievitare troppo altrimenti si ammosciano.
Per cuocerli, scaldare per bene una padella inaderente leggerissimamente unta d'olio e rosolare ogni muffin per circa 3 minuti su ogni lato. Maneggiarli con delicatezza per evitare che si sgonfino. Perfetti da congelare e per accompagnare sia un ripieno dolce che salato.

Etiquetas:

¿Estás pensando en llevarte algo de aquí?
Antes deberías leer atentamente
esto

5 Comments:

Blogger Maria Giovanna said...

Non sono nessuna delle due donzelle che citi ma ti ringrazio di cuore per questa bella ricetta che aggiungerò a quelle tue nel mio archivio, anche perchè sto pensando seriamente di prendere la macchina per fare il pane con i punti GS.......

11:04 a. m.  
Blogger graziella said...

Alè-oh-oh! Alè-oh-oh!
Coro da stadio per una ricettuzza tutta tradotta in lingua corrente e adatta per Alice!
Ruzzolo dalla felicità! :-)

3:47 p. m.  
Blogger cuochetta said...

Fammi riprendere che qui la forza per il cazzotto ci manca e poi ti faccio lavorar la BICE...
Devo solo mandare in missione il marito (unico rappresentante della casa che continua ad uscire) a cercar la farina d'avena...

Mi associo assai al coro da stadio della Comare veneta!

5:18 p. m.  
Blogger cannella said...

Maria Giovanna,datti da fare coi punti, sennò più che non fare il pane non puoi fare i cori da stadio insieme alla Comare e alla Cuochetta, e per te sarebbe una grossa perdita culturale, ci scommentto!!!Baciotti

9:00 a. m.  
Blogger marinella said...

Mitici, li ho provati, sono venuti benissimo, me li hanno già ricommissionati! Baci Baci e un grazie dai miei uomini di casa (marito,figlio e gatto)

9:45 p. m.  

Publicar un comentario en la entrada

<< Home

Textos y fotos de La Zuccheriera, Biscotti y Panepizza son propiedad intelectual registrada. Está prohibida su reproducción, incluso parcial.